Piccolo borgo dedito da sempre all'agricoltura negli ultimi anni ha avuto un vero e proprio riscatto grazie alla valorizzazione della Torre e alla realizzazione nel centro storico di murales eseguiti da importanti artisti europei.
Cuore pulsante del territorio Avezzano è stata distrutta dal terremoto del 1915 e poi ricostruita. Si possono ancora ammirare il castello Orsini Colonna e i resti della collegiata di San Bartolomeo.
Chiamato anticamente "Vallis Soranae" per la vicinanza con Sora ha un castello, fulcro della vita di un tempo, ben conservato e visitabile. Intorno a Balsorano si trovano molti Eremi meta di amanti del trekking e di fedeli.
Piccolo comune nel cuore del parco nazionale d'Abruzzo meta degli appassionati di turismo green e autentico.
Canistro è un comune della Valle Roveto immerso nella natura dove è possibile ammirare paesaggi mozzafiato, cascate d'acqua e boschi di castagni secolari.
Da sempre paese di minatori è noto fin dall'antichità per la presenza dello sbocco dell'Emissario di Claudio. Da anni sta puntando molto sulla storia e sulla riscoperta di alcuni luoghi simbolo del paese.
Immerso nella faggeta più grande d'Europa è la porta del parco dei monti Simbruni meta per perfetta per chi ama lo sci e le passeggiate.
Incastonato alle pendici del monte Arunzo, è attraversato dal fiume Liri che rende il panorama unico.
Celano è una città ricca di storia e cultura, con il castello Piccolomini e il museo Paludi, e di natura con le Gole.
Storia e tradizioni si fondono a Cerchio dove ogni anno viene organizzato il corteo storico della "Bulla Indulgentiarum"
Il borgo nell'800 è stato meta del Grand Tour dei pittori danesi che soggiornavano in paese per ammirare e riprodurre le bellezze della Valle Roveto
Un centro storico gentilizio dove si celebrano ogni anno storia e prodotti tipici del territorio tra la tradizione e la valorizzazione. Tipica la festa di San Giovanni tramandata da padre in figlio.