Avvolto dai boschi e da una delle faggete più grandi d'Europa Cappadocia è un comune della Marsica porta del parco naturale dei Monti Simbruini. Appartenente alla famiglia degli Orsini, è passato poi, insieme alle frazioni di Petrella Liri e Verrecchie, nelle mani dei Colonna fino a quando non venne abolito il feudalesimo.
Meta preferita dagli amanti degli sport all'aria aperta a Cappadocia è possibile sciare negli impianti di Camporotondo, praticare lunghe ciaspolate in inverno o passeggiate in sella le mountain bike d'estate nelle distese bianche o verdi a seconda delle stagioni.
Tanti sono gli eventi sia di natura culturale, sia enogastronomici che vengono organizzati per movimentare le stagioni estive e invernali a Cappadocia e nelle frazioni di Verrecchie e Camporotondo dove si trovano numerose strutture ricettive.
La sua posizione a due passi dai confini con il Lazio rende Cappadocia uno dei paesi attraversati dai pellegrini che si recano al santuario della Santissima Trinità. Interessanti sono anche le grotte di Beatrice Cenci, visitabili attraverso un percorso predefinito dentro alle spelonche, e la grotta di Cola.
Meta perfetta per gli amanti della natura, a Cappadocia si trova la faggeta più antica d'Europa. È possibile praticare lunghe ciaspolate d'inverno e passeggiate in mountain bike l'estate.