San Benedetto dei Marsi
Vieni nella Marsica e scopri il cuore pulsante dell'Abruzzo

San Benedetto dei Marsi

Descrizione

Conosciuta in epoca romana come "Marruvium" San Benedetto dei Marsi si trovava sulle sponde del Fucino e la sua posizione ha segnato nel tempo la sua storia. Da sempre comunità legata a Roma, se ne trova traccia in diversi testi come per esempio l’Eneide di Virgilio.

 

A San Benedetto si trovavano il Campidoglio, l’Anfiteatro, un Teatro, un Ginnasio con la palestra annessa, le Terme e una Piscina con bagno. Dopo il prosciugamento del lago del Fucino, e la carenza di manutenzione dell’emissario di Claudio, San Benedetto subì forti danni a causa degli allagamenti costanti.

 

 

Andando avanti con gli anni acquistò sempre più potere grazie ai legami con la Chiesa. Sembra infatti che il paese diede i natali a papa Bonifacio IV e sempre a San Benedetto morì agli inizi del 1.100 San Berardo dei Marsi. San Francesco d'Assisi, in un viaggio nella Marsica testimoniato dal beato Tommaso da Celano nella sua biografia, dimorò proprio a San Benedetto insieme a dei poverelli.

 

 

La storia di San Benedetto fu segnata dai forti danni causati del terremoto del 1915. Subito dopo il sisma la comunità si riprese e puntò tutto sull'indipendenza amministrativa, che riuscì a ottenere solo dopo la seconda guerra mondiale, e sull'agricoltura.

 

 

Oggi è San Benedetto è ancora possibile visitare i resti della Domus di epoca romana che si trova al centro del paese, ma anche i Murroni che sono dei monumenti funebri utilizzati dal popolo marruviano e i resti dell'Anfiteatro Romano meta di scolaresche e turisti.

San Benedetto dei Marsi

L'antica Marruvium

San Benedetto è un Comune della Marsica orientale che si trova al centro del Fucino. Ancora oggi sono visibili in paese i resti della Domus di epoca romana e dell'anfiteatro. 

Abitanti: 3 753
Area: 16,76 km▓
Altitudine: 678 m s.l.m.
Sindaco: Quirino D'Orazio
Codice postale: 67058
Prefisso telefonico: 0863
Telefono: 0863.86336

Festa in onore di Santa Maria Goretti

San Benedetto dei Marsi

Una manifestazione che da circa 70 anni si celebra...