Conosciuta in epoca romana come "Marruvium" San Benedetto dei Marsi si trovava sulle sponde del Fucino e la sua posizione ha segnato nel tempo la sua storia. Da sempre comunità legata a Roma, se ne trova traccia in diversi testi come per esempio l’Eneide di Virgilio.
A San Benedetto si trovavano il Campidoglio, l’Anfiteatro, un Teatro, un Ginnasio con la palestra annessa, le Terme e una Piscina con bagno. Dopo il prosciugamento del lago del Fucino, e la carenza di manutenzione dell’emissario di Claudio, San Benedetto subì forti danni a causa degli allagamenti costanti.
Andando avanti con gli anni acquistò sempre più potere grazie ai legami con la Chiesa. Sembra infatti che il paese diede i natali a papa Bonifacio IV e sempre a San Benedetto morì agli inizi del 1.100 San Berardo dei Marsi. San Francesco d'Assisi, in un viaggio nella Marsica testimoniato dal beato Tommaso da Celano nella sua biografia, dimorò proprio a San Benedetto insieme a dei poverelli.
La storia di San Benedetto fu segnata dai forti danni causati del terremoto del 1915. Subito dopo il sisma la comunità si riprese e puntò tutto sull'indipendenza amministrativa, che riuscì a ottenere solo dopo la seconda guerra mondiale, e sull'agricoltura.
Oggi è San Benedetto è ancora possibile visitare i resti della Domus di epoca romana che si trova al centro del paese, ma anche i Murroni che sono dei monumenti funebri utilizzati dal popolo marruviano e i resti dell'Anfiteatro Romano meta di scolaresche e turisti.
San Benedetto è un Comune della Marsica orientale che si trova al centro del Fucino. Ancora oggi sono visibili in paese i resti della Domus di epoca romana e dell'anfiteatro.
Una manifestazione che da circa 70 anni si celebra...