Riserva Naturale Zompo lo Schioppo
Vieni nella Marsica e scopri il cuore pulsante dell'Abruzzo

Riserva Naturale Zompo lo Schioppo

Descrizione

Immersa nella natura e nel cuore dell’appennino abruzzese-laziale, la riserva naturale Zompo Lo Schioppo offre un paesaggio incantato nel cuore dell’area protetta. La riserva, nel Comune di Morino, si estende in direzione del parco regionale dei Monti Simbruini e il parco nazionale d’Abruzzo.

Una distesa di natura incontaminata tra boschi, querce e la cascata naturale che è meta di turisti e amanti della natura. Zompo lo Schioppo, con la legge regionale numero 24 del 29 maggio del 1987, rientra nelle cosiddette aree protette della Regione. Sono state tante le iniziative da parte dell’amministrazione comunale e dell'ente gestore volte a tutelare la riserva con progetti di sostenibilità e di tutela e valorizzazione del territorio.

Molti sono i turisti che usufruiscono dell’area di sosta per ammirare la cornice naturalistica e la cascata all’interno della riserva e tanti quelli che ogni anno si fermano anche più di un giorno per tuffarsi in questo angolo incontaminato del territorio. L’area è fruibile al pubblico tutti i giorni della settimana.

Nei giorni festivi l’ingresso alla riserva è a pagamento. Due euro nei giorni di Pasquetta, 25 aprile, primo maggio, ferragosto e nel periodo estivo. Sono esenti i bambini fino a sei anni. Nell’area sono presenti dei tavoli o punti fuoco utilizzabili per pic nic e gite che vanno però prenotati (10 euro per tavolo singolo, con capienza di 8-10 persone, oppure 20 euro per il tavolo doppio. Sono massimo 20 le persone che possono usufruire del tavolo).

È facilissimo arrivare all’area di sosta: una è il Piano Sacramento, che si trova vicino ai parcheggi, l’altro è Piazzale Lo Schioppo, che si raggiunge facilmente a piedi con il primo tratto di sentiero. Sono disponibili, all’arrivo per i turisti, mappe e volontari turistici pronti a soddisfare ogni curiosità o dubbio sui percorsi.

La Riserva Naturale Zompo lo Schioppo ha vinto di recente il premio Traveller’s Choice di Trip Advisor, un riconoscimento che celebra le realtà che offrono costantemente esperienze fantastiche a viaggiatori in tutto il mondo. Tutto ciò è stato possibile dopo decine e decine di ottime recensioni lasciate su Tripadvisor dai visitatori.

Grazie al contributo della Regione Abruzzo il Comune di Morino ha anche effettuato nuovi lavori sulle aree sosta che hanno permesso la realizzazione di spazi e servizi per i turisti. Anche nell’anno particolare della pandemia le presenze sono state numerose, a testimonianza che il turismo montano, le escursioni e la natura incontaminata attraggono e affascinano, accolgono e richiamano quanti cercano tranquillità, aria pulita e fughe dalla quotidianità. 

Riserva Naturale Zompo lo Schioppo

Distesa di natura incontaminata tra boschi e querce

Orario apertura uffici: dal martedý al sabato dalle ore 9,30 alle ore 13,0

La Riserva Naturale Zompo lo Schioppo è raggiungibile da nord tramite l’autostrada A25.
Uscendo dal casello di Avezzano e immettendosi sulla Strada Statale 690 del Liri in direzione Sora, in 15 minuti si è a Morino.
Per chi proviene da sud, l’uscita è quella di Cassino dell’Autostrada A1; imboccando la Strada Statale 690 del Liri in direzione Avezzano, in 40 minuti si raggiunge Morino.

Indirizzo: Via Delle Ferriere, 10 67050 Morino (AQ)
Telefono: +39 0863 978809 - FAX +39 0863 970909
Sito web: www.schioppo.aq.it