Aielli - Il Museo della Luna
Vieni nella Marsica e scopri il cuore pulsante dell'Abruzzo

Aielli - Il Museo della Luna

Descrizione

E’ nella torre medievale di Aielli, nota come Torre delle Stelle, che viene ospitato il museo astronomico della Luna. Inizialmente denominato “Il Museo del Cielo”, è stato successivamente dedicato alla luna e allo spazio e inaugurato nel 2019 in occasione del cinquantenario del primo allunaggio di Neil Armstrong, comandante della missione statunitense Apollo 11, avvenuto il 20 luglio 1969.

Il museo si caratterizza per un'ambientazione e una scenografia interamente lunare che fa da sfondo ad alcuni telescopi e altri strumenti utili per andare alla scoperta delle costellazioni e delle stelle. Lo spazio è stato allestito grazie alla collaborazione tra l’amministrazione comunale, l’associazione Astrofili marsicani e diverse associazioni culturali del territorio. Il museo, che è posizionato in una splendida piazza con al centro un orologio solare, presenta al suo interno anche una biblioteca scientifica specializzata con strumenti e mezzi di alto standard qualitativo che sono legati all’osservatorio astronomico che opera all’interno della torre dal 2002.

Parliamo, per fare solo qualche esempio, di un planetario digitale monocanale, postazioni con computer per realizzare animazioni e simulazioni, orologi solari e qualche foto racconto di vecchi allunaggi. Proprio per celebrare il cinquantenario del primo allunaggio di Armstrong – anno di apertura del museo – al suo interno è in funzione una riproduzione del Lem fornito di tutto il materiale che permette di ripercorrere le missioni Apollo. E’, inoltre, esposta una copia della tuta spaziale indossata da Armstrong.

Il museo è quotidianamente attivo e si arricchisce ogni anno grazie alla realizzazione di osservazioni astronomiche, laboratori didattici, varie attività culturali, visite guidate e spettacoli al planetario, sia nelle ore diurne che notturne. 

Aielli - Il Museo della Luna

Il museo dedicato alla Luna e allo Spazio nella Torre delle Stelle di Aielli

Programma Autunno-Inverno 2021
Da Settembre a Dicembre:
Osservazione del Sole: sabato e domenica ore 11.30 e ore 15
Osservazione Notturna: venerdì, sabato e domenica ore 21
Sabato al Planetario: sabato e domenica ore 17

Indirizzo: Via Sotto la Torre, 67041, Aielli.
Telefono: 392.023.9904