Frantoi Aperti e Trekking degli Ulivi
Vieni nella Marsica e scopri il cuore pulsante dell'Abruzzo

Frantoi Aperti e Trekking degli Ulivi

Descrizione

 

Recuperare spazi, gusti, tempi e sapori della tradizione, frutto di quell’antica vita contadina e quella saggezza che apparteneva alle popolazioni di una volta. 

Questo l’obiettivo di “Frantoi Aperti”, una manifestazione che si tiene ogni nella Valle Roveto per cercare di staccare la spina e fuggire da un’epoca contrassegnata dalla smania di accelerare esasperatamente i tempi dei rapporti umani, sociali ed economci. 

L’annuale appuntamento è una riscoperta delle radici, nonché una valorizzazione delle produzioni tipiche della nostra terra e una promozione delle risorse del territorio marsicano. 

La manifestazione conduce alla riscoperta delle tradizioni e dei costumi legati in particolar modo alla attività olivicola e alla vita contadina in generale. La degustazione dei piatti tipici avviene all’interno delle “cantine”, i luoghi di lavoro e di incontro di una volta, in modo da ricreare l’atmosfera vissuta dai nostri avi e guidare i partecipanti alla riscoperta dell'intero Borgo Autentico di San Vincenzo Vecchio.

I giorni di festa sempre arricchiti da da attrazioni per bambini (giochi, laboratori didattici e giocolieri), tanta musica itinerante ed esibizioni di gruppi musicali nelle piazze del paese nonché convegni e presentazioni varie.

Il tutto animato dalla volontà degli abitanti del borgo che renderanno forte la sensazione di sincera accoglienza e di profondo orgoglio delle proprie tradizioni popolari.

TREKKING DEGLI ULIVI

A partire dal 2022 è stato inserito all’interno dell’iniziativa un percorso attrezzato. Si tratta di un percorso culturale, paesaggistico e gastronomico, che offre splendidi scorci panoramici e la possibilità di godere di rarità vegetazionali, geologiche e storiche di grande valore, ora arricchito con segnaletica CAI, bacheche e skyline panoramico.

Percorrendo il così nominato Trekking degli Ulivi si hanno a disposizione tutte le informazioni necessarie, sia dal punto di vista tecnico (lunghezza, quote di partenza e arrivo, difficoltà…) sia dal punto di vista dei punti di interesse incontrati lungo il tracciato. Così, il camminatore, lungo tutto il percorso, nelle bellissime bacheche in legno, trova interessanti riferimenti agli antichi borghi attraversati (Morrea, San Vincenzo Vecchio e San Giovanni Vecchio), alla storia dell’Eremo della Madonna del Romitorio o di San Diodato.

Altri pannelli descrivono la storia della pianta di ulivo, tra culto, sacralità e leggenda, dalla prima comparsa (circa 6000 anni fa), passando per i Greci e i Romani, altri esaltano l’importanza sociale dei frantoi, luoghi che erano e sono ancora punto di lavorazione delle olive, ma anche luoghi di incontro, crescita e sviluppo della comunità. E poi, ovviamente, il focus sulla “regina della Valle”, la Monicella, le cui peculiarità, insieme a quelle delle altre varietà autoctone, sono descritte nella bacheca posizionata nell’Uliveto Didattico, presente e visitabile lungo il percorso del Trekking.

Insomma, un’esperienza da non perdere nel paesaggio tipico della Valle Roveto, un percorso tra eremi e chiese rurali, antichi borghi, oliveti secolari, gusti antichi e tradizioni lontane.

Frantoi Aperti e Trekking degli Ulivi

Per riscoprire le tradizioni e i costumi dell'attivitą olivicola locale