Escursioni guidate per promuovere il turismo esperienziale, la forma di turismo che più si addice ad un territorio come la Valle Roveto. È ciò che ogni anno la Cooperativa di Comunità “Terrenostre” di San Vincenzo Valle Roveto intende portare avanti, presentando al turista un ventaglio di esperienze da vivere, a contatto con la natura, alla riscoperta di luoghi incontaminati e con panorami mozzafiato.
Esperienze indimenticabili. Trekking e bellissimi cammini lungo i sentieri del territorio della Valle Roveto, per scoprire natura incontaminata, storia secolare, a volte sconosciuta, borghi autentici, luoghi di pace, gente semplice e cibo genuino. L’escursionista potrà immergersi nei ritmi e nelle attività del territorio, vivere esperienze semplici ma straordinarie, per staccare per qualche ora dalla routine di tutti i giorni e per riscoprire la lentezza, la solidarietà… insomma, sentirsi parte della comunità.
Quest’anno si inizia con il Sentiero dei Fossi, domenica 23 aprile (la stessa escursione si ripeterà domenica 12 giugno) a seguire: il Trekking degli Eremi, domenica 29 aprile (1° tappa), domenica 14 maggio (2° tappa), domenica 24 maggio (3°tappa), Zompo Lo Schioppo, domenica 7 maggio, il Trekking degli Ulivi, sabato 20 maggio, il Sentiero dei Cippi, sabato 24 giugno, il Cammino dell’Eremita, domenica 16 luglio e Pizzodeta tra lamponi e genziana, domenica 23 luglio.
Le escursioni saranno accompagnate da una guida professionistica e si richiede una buona preparazione fisica. L’equipaggio individuale dovrà prevedere: giacca antivento/antipioggia, cappello, acqua, sali minerali e bastoncini telescopici.
Prenotazione obbligatoria.
Nel 2021 oltre 200 soci si sono uniti e hanno dato vita alla cooperativa di comunità “Terrenostre autentica bellezza”. Piazza della Vittoria ha ospitato la firma dei tanti cittadini di San Vincenzo che si sono uniti per formare la cooperativa che ha come obiettivo quello di lavorare su quattro assi: turismo, sociale, ambiente e cultura. La cooperativa è pronta a operare per erogare servizi a favore della comunità facendo squadra e arginando l’ombra dello spopolamento dei piccoli borghi.