Il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise è stato istituito nel 1922 e rappresenta oggi uno dei parchi nazionali più antichi d’Italia. È uno dei tre parchi nazionali presenti sia in Abruzzo che nel Lazio, nonché l’unico parco localizzato nella regione Molise. È costituito da un insieme di catene montuose alte tra i 900 e 2.200 metri sul livello del mare.
Il paesaggio si presenta molto variegato; ci sono vette tondeggianti e pendii dirupati. L’area è percorsa dal fiume Sangro nella parte centrale, mentre dalle acque del fiume Giovenco, del Melfa e Volturno, nella parte più esterna.
Nel Parco esistono anche due bacini lacustri, il lago artificiale di Barrea e il lago Vivo, di origine naturale. Sui versanti è possibile vedere impronte di glaciazioni che hanno lasciato oggi circhi glaciali, morene e massi erratici.
Nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise è presente il suggestivo anfiteatro naturale della Camosciara.
La sua importanza a livello internazionale è dovuta alla conservazione di alcune tra le specie faunistiche italiane più importanti d’Abruzzo come il lupo, il camoscio e l’orso bruno marsicano. Di particolare rilievo sono poi le numerose iniziative che si organizzano a tutela dell’ambiente ogni anno nel Parco e le tante attività dedicate agli appassionati di natura e ai bambini che richiamano partecipanti da tutta Italia.