I Cunicoli di Claudio
Vieni nella Marsica e scopri il cuore pulsante dell'Abruzzo

I Cunicoli di Claudio

Descrizione

I Cunicoli di Claudio sono un’opera idraulica di epoca romana, fatta costruire dall’imperatore Claudio tra il 41 e il 52 d.C. L’opera è costituita da un lungo canale sotterraneo, sei cunicoli e trentadue pozzi.

L’obiettivo della sua realizzazione era il prosciugamento del lago del Fucino che avrebbe salvaguardato i paesi marsicani dalle inondazioni o dalle secche e avrebbe reso i terreni più coltivabili.

La lunghezza dell’emissario sotterraneo registra oltre sei chilometri. L’imbocco della galleria ipogea è situato nella zona sud di Avezzano, in località Borgo Incile, in prossimità del canale collettore che raccoglie tutte le acque scaricate in altri canali dalla piana del Giovenco o da diversi immissari vicini. Lo sbocco è situato, invece, sotto l’abitato di Capistrello.

I Cunicoli di Claudio sono stati compresi tra i monumenti nazionali italiani nel 1902 e oggi tutta l’area rappresenta un sito archeologico e speleologico molto gettonato ed è tutelata da un parco inaugurato nel 1977. Negli ultimi anni in particolare i Cunicoli sono stati riscoperti non solo dai residenti e dai marsicani in generale, ma da migliaia di turisti che arrivati da altre regioni d’Italia hanno avuto modo di vedere con i propri occhi questa straordinaria infrastruttura.

I Cunicoli di Claudio

Un'opera idraulica di epoca romana

Indirizzo: Borgo Incile, Via Cavour, 67051 Avezzano AQ
Telefono: 3397431107