La riserva naturale guidata Monte Salviano è un’area naturale istituita nel 1999. Il nome si rifà al monte Salviano, ovvero al gruppo montuoso dell’appennino abruzzese che separa la conca del Fucino dai piani Palentini.
L’area si estende per circa 720 ettari tutti all’interno del territorio della città di Avezzano. Ci sono ben 12 sentieri percorribili in cui godere di suggestivi panorami sulla Conca del Fucino e sul Monte Velino con diversi livelli di difficoltà. Un percorso è quello che conduce al Santuario della Madonna di Pietraquaria, patrona della città.
La fauna si caratterizza per la presenza dello scoiattolo, che rappresenta il simbolo della riserva stessa, ma anche della volpe, della lepre, della donnola, della puzzola, del cervo, del cinghiale e delle numerose specie degli uccelli. Per quanto riguarda la flora, invece, si presentano più di 70 specie diverse dovute alla particolare posizione che occupa la riserva.
Il periodo in cui è preferibile fare una passeggiata nell’area protetta è la primavera. Il mese di aprile, infatti, gode di numerose visite per via delle diverse celebrazioni religiose che si svolgono nel santuario situato in cima al monte. A maggio, inoltre, il luogo sacro è meta di pellegrinaggi e in tanti lo raggiungono a piedi percorrendo il sentiero della via Crucis. D’estate vengono organizzate numerose iniziative a tutala dell’ambiente e vengono praticati molti sport all’aperto.