Santuario della Madonna di Pietraquaria - Avezzano
Vieni nella Marsica e scopri il cuore pulsante dell'Abruzzo

Santuario della Madonna di Pietraquaria - Avezzano

Descrizione

Il Santuario della Madonna di Pietraquaria si trova a ridosso della città di Avezzano a un’altezza di circa 1.000 metri sul livello del mare, sul monte Salviano. E’ all’interno della riserva naturale guidata Monte Salviano ed è dedicato alla Madonna di Pietraquaria che, secondo la tradizione, apparve a un pastorello sordomuto a cui chiese di far ricostruire la sua chiesa dagli avezzanesi.

La chiesa è a pianta centrale ed è formata da una sola navata che termina in un’abside semicircolare, affrescata con le storie della Madonna, ed è coperta da una volta a botte. La facciata rimanda agli antichi moduli dell’architettura neoclassica.

La struttura è caratterizzata da lesene in risalto sulla parete ed è arricchita da pannelli di mosaico lavorati in smalti e oro.

Nel 1978, la Madonna di Pietraquaria è stata proclamata patrona della città di Avezzano e oggi il santuario è meta di pellegrinaggi provenienti da tutto il Paese. Tra il 25 e il 27 aprile di ogni anno viene celebrata in città con il rito dei “Focaracci”. Vengono accesi dei falò in tutti i quartieri attorno ai quali vengono cantati inni religiosi.

Santuario della Madonna di Pietraquaria - Avezzano

Meta di pellegrinaggi provenienti da tutta Italia

Indirizzo: SR82, 67051 Contrada Pietraquaria, Avezzano SR
Telefono: 0863444132