Museo Preistorico di Celano
Vieni nella Marsica e scopri il cuore pulsante dell'Abruzzo

Museo Preistorico di Celano

Descrizione

A Celano si trova una struttura espositiva moderna, che negli ultimi dieci anni è stata ristrutturata per consentire ai turisti un viaggio nella storia del paese. Si tratta del museo Paludi, nato proprio in prossimità degli scavi del villaggio palafitticolo dell'età del Bronzo finale (XII secolo a.C.) e della coeva necropoli con sepolture a tumulo. 

Al suo interno viene conservato il materiale rinvenuto nell’area archeologica, oltre a gran parte dei reperti di età preistorica e protostorica provenienti da numerosi altri siti dell’Abruzzo. 

L'intero complesso museale è caratterizzato da soluzioni architettoniche che lo rendono unico nel panorama regionale: la sua forma complessiva, mimetizzata perfettamente nella piana del Fucino, si rifà, infatti, a una sepoltura a tumulo di età protostorica

Il complesso museale, esteso per circa 5.000 metri quadrati, si presenta come una struttura seminterrata che riproduce idealmente un tumulo, su cui si aprono oblò e finestrature, mentre piazzette interne e terrazze permettono di osservare l'ambiente sia esterno che interno.

Il museo è spesso visitato da alunni provenienti non solo dall'Abruzzo ma da diverse regioni italiane. Vengono accolti dagli addetti al servizio didattico che, oltre a illustrare la realtà del complesso, spiegano in dettaglio le peculiarità dei reperti esposti nelle vetrine in riferimento al periodo di appartenenza e ai luoghi di provenienza. 

 

 

Museo Preistorico di Celano

Una struttura espositiva moderna in cittą

Il museo della Preistoria è una struttura polifunzionale sorta nei pressi dell'area archeologica Le Paludi. 

Attualmente è chiuso.

Indirizzo: Loc, Via Paludi, 1, Celano
Telefono: 0863 790357