Il muro della Costituzione Italiana
Vieni nella Marsica e scopri il cuore pulsante dell'Abruzzo

Il muro della Costituzione Italiana

Descrizione

La Costituzione italiana è stata stampata sui muri del centro storico di Aielli. Il fondamento della convivenza civile è stato realizzato su un muro che si trova dentro il parco giochi Angelo Vassallo. La parte tecnica e artistica è stata seguita dalla studentessa Angie Mazzulli, originaria proprio di Aielli.

Per la realizzazione ad Aielli è stata usata sul posto una stampante speciale di una ditta venuta da Novara che ha lavorato su un muro in cemento armato di 60 metri quadrati per diversi giorni. Mai una Costituzione era stata scritta su una parete esterna, come avvenuto ad Aielli. Nonostante le preoccupazioni, la sfida è stata vinta. 

La comunità di Aielli ha voluto così riscoprire i principi racchiusi dentro alla legge fondamentale dell’Italia, diffonderli, veicolarli in maniera diversa e originale. La libertà, l’uguaglianza, la dignità umana, il rispetto verso il prossimo, verso il bene pubblico sono diventati così alla portata di tutti. Valori che dovrebbero ispirare la vita politica, economica e sociale di tutti noi, oggi sono meta di turisti che arrivano per vedere quest’opera d’arte e restano a bocca aperta davanti alla sua grandiosità.

Il muro della Costituzione Italiana

La costituzione italiana scritta sul muro come lascito ai pił piccoli