“Un posto nuovo, romantico, dove poter leggere”. Così il primo cittadino di Aielli, Enzo Di Natale, aveva commentato nel giorno del taglio del nastro la nuova opera muraria dedicata a Dante Alighieri e alla sua “Divina Commedia”, alla presenza del ministro della cultura, Dario Franceschini, arrivato nel borgo della street artist marsicana.
A pochi passi dalla Torre delle Stelle i turisti ora potranno leggere l’intera Divina Commedia, in edizione speciale, mentre passeggiano tra i borghi e all’aria aperta. L’opera è stata realizzata in alluminio serigrafato lungo il muro che costeggia Porta Montanara, che è stata da poco ripavimentata.
Un intervento di restyling che l’amministrazione ha voluto abbinare alla cultura. Non solo quindi la sistemazione dell’intera area abbandonata, ma anche l’opportunità di offrire quel qualcosa in più per chi decide di visitare Aielli.
Così nell’ambito del settecentesimo anniversario della morte del Sommo Poeta Aielli lo ha voluto omaggiare con un lungo corridoio illuminato dal sole di giorno e da un gioco di luci di notte. Chi decide di intraprendere questo percorso può scoprire, passo dopo passo, i versi della Divina Commedia e ammirare questa nuova opera d’arte che arricchisce la biblioteca all’aria aperta di Aielli.