La Torre delle Stelle ad Aielli, il borgo marsicano divenuto famoso negli ultimi anni per i colori dei suoi murales, è uno dei luoghi più attrattivi del paese. Il progetto nato nel 2001 intorno all’antica torre medievale, recentemente ristrutturata, richiama ogni anno migliaia di turisti.
La Torre delle Stelle, infatti, è stata adibita a osservatorio astronomico e stanza della luna e dello spazio. Ma non solo, al suo interno si trova il tavolo astrolabio e il planetario. Durante l’anno vengono organizzate attività di ogni genere, adatte anche ai più piccoli. Sono tante le iniziative organizzate non solo dall’amministrazione comunale ma dagli stessi abitanti del posto, che, con il loro impegno, hanno trasformato Aielli in uno dei luoghi più attrattivi della Marsica.
Nel Planetario si tengono diversi eventi: dal laboratorio per “Bambine e bambini curiosi: la cometa di Natale”, alle osservazioni della luna e delle stelle nei vari periodi dell’anno. Ci sono gli eventi tematici come quello organizzato in occasione dell’Epifania alla scoperta dell’astro che la tradizione associa ai Re Magi e al loro viaggio verso la capanna di Gesù.
Particolari sono poi le serate estive quando spesso all’osservazione del cielo vengono associati anche altri appuntamenti come dei piccoli concerti o degli eventi culturali.