Carota dell'Altopiano del Fucino IGP
Vieni nella Marsica e scopri il cuore pulsante dell'Abruzzo

Carota dell'Altopiano del Fucino IGP

Descrizione

La Carota dell’Altopiano del Fucino IGP è l’ortaggio da radice fresco appartenente alla specie Daucus carota L. e derivante dalle varietà Maestro, Presto, Concerto, Napoli, Nandor e Dordogne.

Dal 2007 si fregia del marchio IGP - Indicazione Geografica Tipica, che l’ha resa dunque una coltivazione di punta della zona, conquistando ben presto anche i mercati internazionali. Cresce nella terra che una volta ospitava un lago, ad un’altitudine di 700 metri e la notevole fertilità del terreno arricchisce l’ortaggio di un elevato contenuto vitaminico e proteico. Si conserva abbastanza a lungo in luogo fresco ed è ricca di caroteni, sostanze che l’organismo utilizza per la produzione di vitamina A, importante per diverse funzioni dell’organismo e in particolare per la vista.

La Carota dell'Altopiano del Fucino IGP ha forma cilindrica con punta arrotondata, è priva di peli radicali e caratterizzata da un uniforme colore arancio intenso.Grazie al suo sapore dolce e croccante, viene utilizzata cruda in insalate ma anche a cubetti e nella produzione di creme, vellutate e succhi di frutta. 

La zona di produzione della carota dell'altopiano del Fucino comprende il territorio della piana del Fucino e i suoi comuni: Aielli, Avezzano, Celano, Cerchio, Collarmele, Gioia dei Marsi, Lecce nei Marsi, Luco dei Marsi, Ortucchio, Pescina, San Benedetto dei Marsi e Trasacco.

Per info:

Consorzio di Tutela e Valorizzazione Ortaggi del Fucino
Indirizzo: Via M. Colonna, 41 Avezzano (AQ)
Telefono: +39 0863 441179

TipicitÓ:

  • Marchio IGP

Carota dell'Altopiano del Fucino IGP

Croccante e gustosa, apprezzata in tutta Italia

Area di Produzione
Altopiano del Fucino, un bacino di 14.000 ettari fiancheggiato da alte cime appenniniche nel territorio della provincia de L’Aquila

Stagionalità
La semina viene effettuata nel periodo compreso tra febbraio e aprile, la raccolta può essere praticata tutto l’anno ma la migliore produzione si ottiene da giugno a ottobre.

I PRODUTTORI

Covalpa Abruzzo

Celano (AQ), Borgo Strada 14
Tel. 0863 79501
www.covalpabruzzo.it
info@covalpabruzzo.it

Mario Aureli S.S. Agricola

Ortucchio (AQ), Via Mario Aureli 7
Tel. 0863 830373
www.aurelimario.com
info@aurelimario.com

De Vincentis Giammarco e Quinto

Soc. Agricola Orto.Be.Mar. s.s.
San Benedetto dei Marsi (AQ)
Tel. 0863867806 – 348.3825993 – 335.6100814
www.lacarotadelfucino.it

FucinOrtaggi

VE.PA.FARM. ITALIA S.r.l.
Avezzano (AQ), Via Enrico Palanza 93
Tel. 0863.414830
www.fucinortaggi.it