Festa in onore di Santa Maria Goretti
Vieni nella Marsica e scopri il cuore pulsante dell'Abruzzo

Festa in onore di Santa Maria Goretti

Descrizione

Il rombo di centinaia di motori, il fumo delle marmitte, i clacson suonati senza sosta da bikers che arrivano ogni anno da tutto l’Abruzzo. Questo e molto altro è ciò che da circa 70 anni caratterizza le celebrazioni dell’ultima settimana di agosto a San Benedetto Dei Marsi in onore di Santa Maria Goretti.

La tradizionale festa risale all'inizio degli anni Cinquanta, quando un contadino del luogo rivelò di aver avuto in sogno la Santa che gli chiedeva di costruire una chiesa in suo onore. L'uomo allora, dopo essersi messo in contatto con la famiglia Goretti a Corinaldo, nelle Marche, riuscì a realizzare il luogo sacro con l'aiuto dei suoi concittadini. Da quel momento l’ultimo sabato di agosto si rinnova il “gemellaggio religioso” tra i due paesi, istituzionalizzato nel 2007.

La manifestazione prevede la partenza da Corinaldo di un piccolo corteo guidato dal Rettore del Santuario con una reliquia della santa (parte del braccio destro) che viene accolto all'uscita dell'autostrada A25 per San Benedetto dal vescovo di Avezzano. Su un'auto decapottabile la reliquia viene scortata dalla "processione di motociclisti" - un migliaio, secondo la stima degli organizzatori - per la processione vera e propria e la messa all' aperto, nella piazza del paese. Un'esperienza "on the road" nel cuore della Marsica che ogni anno richiama numerosi appassionati del luogo ma anche di diverse parti dell'Abruzzo. 

Festa in onore di Santa Maria Goretti

Una sfilata su due ruote

Ultima settimana del mese di agosto