La Castagna Roscetta - Valle Roveto
Vieni nella Marsica e scopri il cuore pulsante dell'Abruzzo

La Castagna Roscetta - Valle Roveto

Descrizione

La castagna roscetta della Valle Roveto è uno dei principali prodotti agroalimentari del territorio del GAL Marsica. La zona di produzione comprende i seguenti Comuni: Capistrello, Canistro, Civitella Roveto, Cività d’Antino, Morino, San Vincenzo Valle Roveto, Balsorano. La raccolta viene effettuata a mano o attraverso mezzi meccanici specifici che presevano l'integrità del prodotto.

La castagna roscetta è una varietà del marrone fiorentino. E' composta per circa il 60% da amidi e da carboidrati, ed è ricca di tante sostanze nutrienti come cloro, magnesio, proteine, sali minerali e vitamine A, B e C. La forma è ovoidale o globosa e le dimensioni medio-grandi. Prende il suo nome per il caratteristico colore del pericarpo (la buccia), di un marrone-rosso durante la raccolta. Il seme è di colore crema chiaro, la cicatrice è di colore nocciola mentre la pellicola è bionda-rossiccia chiaro.

La castagna roscetta si contraddistingue per il suo sapore dolce e delicato, che può dar vita a diverse modalità di cottura e di preparazioni. Numerose sono le manifestazioni a tema che vengono organizzate in autunno. Tra queste, la più nota, è quella che si svolge a Civitella Roveto, "Lungo le antiche rue", tre le strade e case del paese vecchio: qui le famiglie locali aprono le porte per l'occasione, dispensando dolci e preparazioni tipiche ai numerosissimi frequentatori, e facendo rivivere l'atmosfera di un tempo.

TipicitÓ:

  • Marchio PAT

La Castagna Roscetta - Valle Roveto

L'inconfondibile sapore d'Autunno

ASSOCIAZIONE DI TUTELA DELLA CASTAGNA ROSCETTA
Indirizzo: Piazza S. Giovanni
Telefono: 3664642896