Ovindoli
Vieni nella Marsica e scopri il cuore pulsante dell'Abruzzo

Ovindoli

Descrizione

Meta preferita per gli amanti dello sci e della natura, Ovindoli è oggi la località turistica per eccellenza della Marsica. A pochi chilometri da Celano, e alle porte dell'altopiano delle Rocche, Ovindoli ha anche una sua storia che affonda le radici in epoca romana.

 

Probabilmente, infatti, il primo nucleo abitato della zona si formò proprio dove oggi sorge Ovindoli vista la sua posizione dominante. Fu senza dubbio un punto difesa per l'area vestina e dell'altopiano delle Rocche che servì nel corso degli anni per affrontare le difficili situazioni che si venivano a creare.

 

Ne è testimonianza l'antico castello che risale al XII secolo e che insieme a quello di Rovere ebbe nel corso degli anni una funzione prevalentemente di controllo per tutto il territorio. Tutto cambiò poi con le guerre sociali che portano Ovindoli, come altre località marsicane, alla moria.

 

Nel corso degli anni gli abitanti di Ovindoli si dedicarono prevalentemente all'agricoltura e alla pastorizia fino a quando non virarono sul turismo. La svolta infatti arrivò quando vennero realizzati negli anni ‘50 gli impiantistici sciistici di Monte Magnola tra 1.450 e 2.000 metri di altitudine.

 

La stazione sciistica, con 30 chilometri di piste, impianti di risalita e cabinovie, rappresenta oggi uno dei punti di riferimento per gli amanti dello sci di tutto il centro Italia. Da qualche anno, accanto agli impianti invernali, sono state realizzate delle attrattive per permettere agli amanti della montagna di fruire delle bellezze di Ovindoli anche in estate. Grazie infatti alle numerose infrastrutture presenti è possibile sciare a dicembre, ma anche passeggiare tra i percorsi attrezzati ad agosto.

Ovindoli

La montagna marsicana

Ovindoli è la meta per gli amanti dello sci di tutto il centro Italia. Gli impianti di risalita di Monte Magnola, ma anche il caratteristico paese, fanno di Ovindoli una delle località turistiche per eccellenza del territorio.

Abitanti: 1 161
Area: 61,38 km
Altitudine: 1 375 m s.l.m.
Sindaco: Angelo Ciminelli
Codice postale: 67046
Prefisso telefonico: 0863
Telefono: 0863.706100