Ciclofucino, un sogno che viaggia in bici
Vieni nella Marsica e scopri il cuore pulsante dell'Abruzzo

Ciclofucino, un sogno che viaggia in bici

UN SOGNO CHE VIAGGIA IN BICI

Torna la tradizionale “Settimana della bonifica e dell’irrigazione” promossa dall’Anbi, Associazione Nazionale Consorzi di gestione e tutela delle acque irrigue). La manifestazione nazionale, prevista per lo scorso maggio e rinviata a causa dell’emergenza epidemiologica in atto, vedrà protagonista il Consorzio di Bonifica Ovest nelle giornate dal 7 al 10 ottobre.

Lo scopo fondamentale della Settimana della Bonifica, attraverso gli enti dislocati nel territorio nazionale, è quello di comunicare e sensibilizzare la popolazione al corretto utilizzo delle risorse idriche e di svolgere azioni volte alla valorizzazione dell’ambiente in cui i consorzi operano.

taglio nastro - borgo incile

Il tema principale di quest’anno, legato al turismo e alle vie dell’acqua, mira a promuovere gli aspetti della sostenibilità ambientale, motivo per cui, in occasione dell’evento locale, il Consorzio di Bonifica Ovest, in collaborazione con Gal Marsica, presenterà, tra i tanti eventi in programma, sabato 10 ottobre, “Ciclofucino, Un sogno che viaggia in bici”, inserito nel progetto “Identità”, che prevede la realizzazione di una moderna pista ciclabile lungo l’allacciante meridionale.

Con la realizzazione della ciclovia, il Gal Marsica punta ad un turismo accessibile ed inclusivo che consenta a soggetti svantaggiati e fragili di poter svolgere attività sportive e del tempo libero sul nostro territorio.

 

In occasione del taglio del nastro, che ha vsto la presenza dell'atleta paralimpico Pierpaolo Addesi, abruzzese d'adozione, è stata inaugurata la pista ciclabile che dal "Madonnone" porta a Borgo Ottomila. Presente all'evento anche il neo vescovo dei Marsi, monsignor Pietro Santoro.

taglio nastro - borgo incile

 


Ciclofucino, un sogno che viaggia in bici

Un nuovo progetto del GAL Marsica

Avezzano