Carabinieri a tutela dell' Agroalimentare
Vieni nella Marsica e scopri il cuore pulsante dell'Abruzzo

Carabinieri a tutela dell' Agroalimentare

È in arrivo ad Avezzano una nuova specialità dell’Arma dei Carabinieri: si tratta del Nucleo carabinieri Tutela Agroalimentare. Quella nel Capoluogo della Marsica sarà l’unica sede in Abruzzo di questo particolare reparto.

A fine anno, dall’Ufficio Addestramenti e Regolamenti del Comando generale dell’Arma, sono già stati diffusi tutti i requisiti e i criteri che saranno seguiti per scegliere le candidature per accedere al “Corso di Specializzazione per addetti al Comando carabinieri Tutela Agroalimentare”.

Il termine per la presentazione delle istanze per il personale in servizio nell’Arma, che volesse candidarsi per transitare nel nuovo nucleo che nascerà ad Avezzano, è fissata per domenica 29 gennaio 2023.

Il Nucleo di Avezzano, in provincia dell’Aquila, dipenderà dal Reparto di Roma e sembra che coprirà anche altre Regioni oltre all’Abruzzo.

Dopo anni di tagli, in cui il presidio del territorio da parte delle forze dell’ordine ha richiamato spesso l’attenzione dei media per mancanza di personale o per paventate chiusure o accentramenti di uffici, oggi arriva dalla Marsica una notizia positiva che di certo ricopre di importanza anche una città depauperata negli ultimi anni di non poca autorità.

Il sindaco di Avezzano sulla nascita ad Avezzano del Nucleo carabinieri Tutela Agroalimentare.

“Ieri pomeriggio, è venuto a presentarsi il nuovo comandante dei Carabinieri Forestale dell’Aquila, il tenente colonnello Donatello Cirillo. Sono molto soddisfatto – continua il primo cittadino – della notizia che è emersa durante l’incontro, ossia lo stabilirsi di un nuovo nucleo regionale dell’Arma a tutela dell’agroalimentare proprio nella nostra città. Una novità che ci fa onore. Si collega perfettamente ad una vocazione specifica del territorio, sottolinea ancora una volta l’importanza e il valore dei prodotti delle nostre terre e ci dà ancora una volta l’occasione per ringraziare quanti svolgono ogni giorno il proprio dovere a difesa dell’ordine pubblico, della sicurezza e di altri valori di fondamentale importante come la tutela agroalimentare”.


Carabinieri a tutela dell' Agroalimentare

Nasce ad Avezzano il Nucleo carabinieri Tutela Agroalimentare

Avezzano