La comunità di Avezzano unita e partecipe ha onorato e celebrato la sua Santa Patrona Maria di Pietaquaria. La tradizionale solenne processione ha attraversato le vie della città tra due ali di folla, tanti i fedeli che hanno celebrato la Santa Vergine con preghiere e canti suggestivi nella mattinata del 27 aprile, il giorno della Madonna.
Le celebrazioni sono iniziate alle 6.30 con l’apertura del Santuario, per proseguire con la Santa Messa. Alle 8 la celebrazione Eucaristica presieduta da Monsignor Giovanni Massaro, Vescovo dei Marsi.
Al termine la partenza della processione verso via Napoli. Alle 9 ha avuto inizio la processione con partenza dalla Cattedrale verso via Napoli per l’incontro con il corteo proveniente dal Santuario. Il corteo ha proseguito attraverso via Roma, piazza Torlonia, con la sosta nel luogo dell’incoronazione dell’icona della Madonna di Pietraquaria, via XX Settembre, via Garibaldi, via Corradini, via Marconi) per poi fare ingresso nella Cattedrale. Alle 11.30 ha avuto inizio il Solenne Pontificale presieduto da Sua Eccellenza Monsignor Giovanni Massaro.
Centinaia di fedeli hanno preso parte alla processione: le rappresentanze delle parrocchie della città, delle associazioni di volontariato, autorità politiche, Istituzioni e forze dell’ordine. Presenti tra gli altri il primo cittadino Giovanni Di Pangrazio, il vice sindaco Domenico Di Berardino, il presidente del Consiglio comunale Fabrizio Ridolfi, l’assessore regionale Mario Quaglieri, il consigliere regionale Massimo Verrecchia, il comandante della polizia locale Luca Montanari e molti altri amministratori in rappresentanza di diversi comuni della Marsica insieme a tanti, tantissimi cittadini. Lacrime di commozione hanno rigato il volto di molti fedeli quando la statua della Madonna è arrivata davanti al sagrato della Cattedrale. La sacra statua è stata girata verso i suoi “figli” sulle scale della chiesa, il momento più suggestivo: applausi e canti in onore di Maria si sono levati dalla piazza prima che la Madre Celeste facesse il suo ingresso in chiesa.