Nasce EcoChef
Vieni nella Marsica e scopri il cuore pulsante dell'Abruzzo

Nasce EcoChef

L’IA (Intelligenza Artificiale) si fa strada anche nell’istruzione scolastica : la classe 3 B del Liceo Scientifico “Vitruvio Pollione” di Avezzano, nell’ambito della XX edizione della Settimana della Cultura scientifica e tecnologica, ha utilizzato la tecnologia basata sull’IA per sviluppare il tema dell’ecosostenibilità alimentare.

Grazie alla collaborazione tra la Dott.ssa Alessandra Condello, architetto, designer e esperta di AI e training AI (OpenAI Alpha tester) e le docenti Edy D’Alfonso e Paola Bianchi, gli alunni hanno sviluppato il loro percorso all’interno del laboratorio dal titolo “Uno chef….ecosostenibile!” interrogando un assistente virtuale chiamato “Ecochef”, opportunamente implementato dagli studenti sull’intelligenza artificiale di ChatGPT. Attraverso l’addestramento specifico, Ecochef è in grado di guidare gli interlocutori alla scoperta di abitudini alimentari ecosostenibili che, sulla base di scelte individuali consapevoli e responsabili, risultino essere le più vantaggiose sia per la salute dell’uomo che per l’ambiente.

In tal modo “EcoChef” rappresenta un salto qualitativo nell’educazione all’utilizzo consapevole delle risorse locali, proponendosi come uno strumento didattico interattivo dedicato alla creazione di ricette ecosostenibili a km 0, valorizzando i prodotti del territorio Marsicano. Inoltre, avendo un’interfaccia intuitiva e accessibile, ha reso l’apprendimento su temi così complessi un’esperienza stimolante e coinvolgente per gli studenti. Per la realizzazione del progetto, di valenza anche orientativa, le docenti hanno beneficiato, oltre che delle competenze tecniche innovative della dott.ssa Condello, anche dell’impegno professionale in tema di ecosostenibilità e di valorizzazione del territorio dello Chef Franco Franciosi, che ha portato testimonianza ai giovani studenti dell’importanza dell’impegno di ciascuno verso questi temi così attuali e rilevanti . Il Liceo Scientifico di Avezzano, guidato dalla D.S. Nicolina Tania Ulisse, conferma il proprio impegno verso l’educazione di una generazione consapevole e responsabile, pronta a fare scelte informate per il proprio futuro e per la salvaguardia del pianeta. La scorsa settimana il progetto è stato ricondiviso sull’account ufficiale di OpenAI, aumentando la propria visibilità e raggiungendo utenti in tutto il Mondo.


Nasce EcoChef

Progetto per promuovere la sostenibilitą alimentare

Avezzano