E anche Gioia omaggia l’Orsa Amarena con una scultura lignea voluta dall’amministrazione comunale e realizzata dall’artista locale Raffaele Celestino.
Soddisfazione e gratitudine è stata espressa dal sindaco Gianluca Alfonsi, che ha dichiarato: “Abbiamo voluto omaggiare la memoria dell’orsa Amarena che ha convissuto con la comunità gioiese per lungo tempo ed i cui cuccioli sono nostri graditi ospiti, con una sua scultura lignea.
Una forma intelligente di miglioramento dell’arredo urbano, che stiamo portando avanti come amministrazione, attraverso la valorizzazione artistica dei tronchi delle piante purtroppo abbattute o da abbattersi poiché malate e pericolanti.
Un grazie dal profondo del cuore voglio esprimere, a nome dell’intera comunità, al nostro concittadino e bravissimo artista Celestino Raffaele che ha voluto, con grande amore civico e ponendosi quale preclaro esempio di cittadinanza attiva, mettere a disposizione la sua arte per Gioia affinché questa possa essere una migliore comunità e soprattutto una ‘comunità a misura d’orso’, e noi lo siamo formalmente e sostanzialmente, ha concluso il primo cittadino”.