In occasione della prima domenica del mese sono state programmate nuove attività didattiche sia ad Alba Fucens che al Castello Piccolomini di Celano. Il 4 febbraio sarà la prima domenica del mese e, quindi, ci sarà l’atteso appuntamento con la #domenicalmuseo nei luoghi della cultura statali.
Si inizia la mattina alle 10:30 presso il sito archeologico di Alba Fucens con una visita guidata in compagnia degli archeologi dei concessionari dei Servizi Educativi Ambecò/Antiquaè. Ci sarà anche un imperdibile laboratorio didattico in cui si imparerà a costruire una vera cotta medievale.
La visita è adatta a famiglie, ad adulti e a bambini. L’ingresso all’area archeologica è gratuito, il costo della guida è di 10 euro a persona, mentre il laboratorio ha un costo di 12 euro, comprensivo di materiale didattico.
Nel pomeriggio, alle ore 15:00, a Castello Piccolomini (Celano), ci saranno una visita guidata e un laboratorio didattico, sempre a cura di Ambecò/Antiquaè. Si proverà l’emozione di realizzare un piccolo gioiello a sbalzo su lamina di rame, ispirandosi ad un’opera conservata presso il Museo d’Arte Sacra della Marsica, ossia la stauroteca della chiesa di San Nicola ad Alba Fucens.
L’ingresso al castello è gratuito, mentre la visita guidata ha un costo di 10 euro e il laboratorio ha un costo di 15 euro a persona, comprensivo di materiale didattico.