Racconti sotto l'albero
Vieni nella Marsica e scopri il cuore pulsante dell'Abruzzo

Racconti sotto l'albero

Qual è il più bel regalo da offrire ai bambini? Raccontare loro le fiabe. Un concetto della letteratura pedagogica che ritiene essere fondamentale per scoprire, grazie al mondo della fantasia, la realtà quotidiana ma, soprattutto, il potere che la lettura di una fiaba ha di avvicinare e intensificare il rapporto con i genitori che,dedicando al piccolo del tempo, lo accompagnano alla rivelazione del mondo delle fate, proteggendolo dai mostri, aiutandolo così a comprendere, con delicatezza, la differenza tra il bene e il male.

La Pro Loco con “Racconti sotto l’albero” ha voluto donare ai piccoli la possibilità di entrare nel mondo della fantasia ascoltandole voci che sapranno creare i tanti personaggi protagonisti. II viaggio immaginario è affidato alla professionalità degli attori Antonio Pellegrini e Arianna Bigazzi che interpreteranno alcune favole, classiche e moderne, come: “La piccola fiammiferaia”, “Beniamino Stamberbugio”, “L’abete”, “Il primo viaggio di Babbo Natale” e altre dal sapore prettamente natalizio. Le voci dei due interpreti si alterneranno e con espressività e intensità daranno colore e movimento alle parole. L’evento vede il supporto del Comune di Avezzano.

Di seguito il calendario degli incontri che si svolgeranno nelle scuole primarie della città:

  • Lunedì 18 dicembre ore 12.00  S.P.  G.Mazzini
  • Martedì 19 dicembre ore 10.00 S.P. Collodi-Gandin
  • Martedì 19 dicembre ore 14.00 S.P. M. Pomilio
  • Mercoledì 20 dicembre ore 10.00 Scuola dell’Infanzia Cianciusi

Antonio Pellegrini è attore e autore, lavora nella compagnia “TeatrantiTraTanti” ed è presidente della sua compagnia artistica “AssiomA” con la quale sviluppa progetti teatrali e spettacoli. Insegna lettura espressiva e recitazione nei laboratori e ha lavorato negli anni con Michele Placido, Cinzia Torrini, Beniamino Catena, Roberto Farnesi, Omar Pedrini ed altri artisti. E’protagonista di diversi spettacoli teatrali e ha preso parte a lavori televisivi come “Squadra antimafia 5”, “Donna detective” “Vita da Carlo 2”. Autore e interprete di testi e commedie è stato insignito dei premi “Miglior Monologo” a Bordighera e a Napoli nel 2018, e del premio Vincenzo Crocitti “Attore in carriera” nel 2021; nel 2022 è  primo classificato come autore con il suo monologo “58°”. Nel 2023 è tra i protagonisti del film “Blades 2” a fianco all’attore statunitense Bill Moseley, diretto dal regista Alex Visani.


Racconti sotto l'albero

In occasione del Natale si entra nel mondo della fantasia

Avezzano