Andrea De Litio, i luoghi e le opere
Vieni nella Marsica e scopri il cuore pulsante dell'Abruzzo

Andrea De Litio, i luoghi e le opere

Si è inaugurata sabato, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, nella Sezione di Archivio di Stato di Avezzano di Palazzo Torlonia (ingresso via XXIV Maggio), l’esposizione delle opere pittoriche, in copia, di Andrea de LiRo, grande Maestro del Quattrocento abruzzese, nato a Lecce nei Marsi e formatosi alle scuole umbre e toscane, considerato uno dei maggiori esponenenti tardo gotici e rinascimentali dell’Italia Centromeridionale. 

All’esposizione si affiancherà una narrazione filmata della vita e delle opere del pittore. La mostra rimarrà aperta per tutto il mese di novembre, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle ore 13.  La manifestazione è stata realizzata dall’associazione “Oriente Marsicano”, presidente Roberto Mastrostefano, con il contributo della Sezione di Archivio di Stato di Avezzano, responsabile Martorano Di Cesare, con il patrocinio del Comune di Lecce nei Marsi, del Comune di Avezzano e dell’associazione “Il Salviano”. 
Con la speciale partecipazione del critico Letterario e d’Arte Massimo Pasqualone, ha presentato l'evento la giornalista Orietta Spera.
La mostra è stata organizzata dall’agenzia eventi Serendipity Events di Michela Dominici. Ingresso libero nel rispetto delle norme anti Covid-19.


Andrea De Litio, i luoghi e le opere

L'esposizione di uno dei maggiori esponenti tardo gotici

Avezzano