Sarà possibile prendere parte al Premio Nazionale di Poesia “L’arte in versi”, giunto quest’anno alla sua dodicesima edizione, fino al 31 dicembre 2023. L’importante appuntamento culturale, ideato e presieduto dal poeta e critico letterario Lorenzo Spurio e organizzato da Euterpe APS di Jesi, è patrocinato dall’Assemblea Legislativa della Regione Marche, dalla Regione Marche, dalla Provincia di Ancona, dai Comuni di Jesi, Ancona e Senigallia e dall’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”.
Sono otto le sezioni di partecipazione, così individuate: poesia in italiano; poesia in dialetto; poesia religiosa; poesia d’amore; libro edito di poesia; haiku; video poesia e critica letteraria. A quest’ultima sezione sarà possibile presentare una pluralità di testi critici: recensioni, saggi brevi, analisi dell’opera, approfondimenti, articoli, prefazioni e postfazioni (a volumi di poesia).
La Commissione di Giuria, presieduta dalla poetessa e giornalista Michela Zanarella, è costituita da esponenti del panorama culturale e letterario nazionale, tra poeti, scrittori, critici, giornalisti e saggisti.
Come avvenuto negli anni passati, oltre ai consueti premi da podio e alle menzioni d’onore ad opere che si sono contraddistinte per qualità e pregio, il Premio donerà alcuni premi speciali tra cui il Premio Speciale “Vittoriano Esposito”, per la critica letteraria, donato gentilmente dal Centro Culturale “Vittoriano Esposito” di Avezzano e il Premio Speciale “Donne e Poesia” gentilmente donato dal Movimento Internazionale “Donne e Poesia” di Bari presieduto dalla professoressa e poetessa Anna Santoliquido.
Ulteriore caratteristica del Premio è quella di attribuire in ciascuna premiazione dei premi speciali (fuori concorso) a insigni esponenti del panorama culturale e poetico nazionale individuati quali Premi “alla Carriera”, “alla Cultura” e, nel caso di autori deceduti, di Premi “alla Memoria”. L’individuazione e la scelta di tali nominativi è prerogativa esclusiva della Presidenza del Premio che, in sede di premiazione, darà lettura alla motivazione critica di conferimento. Precedenti premi “alla Carriera” sono stati attribuiti, tra gli altri, a poeti di primo piano quali Dante Maffia, Marcia Theophilo, Anna Santoliquido, Donatella Bisutti, Matteo Bonsante e Guido Oldani, fondatore del Realismo Terminale.
Per chi fosse interessato a partecipare al Premio è possibile prendere visione di tutti i requisiti richiesti dal bando di partecipazione sul sito Blog Letteratura, Concorsiletterari.it, Concorsiletterari.net e Literary. È possibile richiedere informazioni o il bando scrivendo alla mail: premiodipoesialarteinversi@gmail.com