La religiositÓ di Silone in un libro
Vieni nella Marsica e scopri il cuore pulsante dell'Abruzzo

La religiositÓ di Silone in un libro

Con il patrocinio del comune di Pescina e la partecipazione di “Pescina Capitale italiana della cultura 2025”, “I parchi letterari”, il “Centro Studi Ignazio Silone”, domenica 22 ottobre, alle 17,30, nella sala consiliare del municipio di Pescina, la scrittrice Rachele Lupi presenterà il libro: “L’alba di un sole mai tramontato.

La religiosità di Ignazio Silone”, edito “Lupi Editore”. L’incontro, che sarà moderato dalla giornalista Orietta Spera, evidenzierà i tratti di un’opera incentrata sull’anima di uno scrittore come Silone, complesso, controverso e fecondo, che approda alle lettere negli anni ’30 e che, di educazione cristiana, tra mille avversità, cambiamenti e corsi storici, non abbandona mai Dio ma che, durante la sua permanenza in Svizzera, riscopre quel filo che a Dio lo lega.

Insieme con un’appendice, sei sono le parti che compongono l’opera e ad esse corrispondono, al principio di ognuna, sei poesie originali ed inedite ispirate interamente alla Vita e alle Opere di Ignazio Silone.

Un libro d’analisi sopraffino, dal contenuto elaborato e vissuto con passione, corredato da ricercate immagini iniziali e finali: le opere del pittore francese Georges Rouault (1871-1958), che tanto piacque a Silone. Un volume affascinante, scritto da un’eccellente, giovanissima autrice, adatto a chiunque ami addentrarsi nel panorama letterario italiano, passando attraverso uno sguardo insolito sull’esperienza siloniana.

Interverranno Mirko Zauri, sindaco di Pescina, Antonio Odorisio, assessore alla cultura, Francesca Di Simone, insegnante di lettere. Ospite speciale Anna Bosco, assessore all’istruzione del comune di Vasto.


La religiositÓ di Silone in un libro

La scrittrice Rachele Lupi presenta la sua opera a Pescina

Pescina