Tra miti e leggende
Vieni nella Marsica e scopri il cuore pulsante dell'Abruzzo

Tra miti e leggende

Ambient’arti nelle Terre dei Marsi si avvia verso i titoli di coda; in calendario ancora tre eventi, poi il cartellone estivo all’insegna dell’arte, dell’ambiente e della cultura lascerà il posto ai bilanci finali. Nell’ambito del progetto “Cartoline della memoria”, nato dall’idea del Teatro Lanciavicchio, in collaborazione con DMC Marsica, quale strumento di rievocazione storica degli antichi aneddoti di paese e della quotidianità perduta, le comunità di Ortucchio e Gioia dei Marsi si preparano al fascino delle rappresentazioni itineranti.

Domani, 20 agosto, gli artisti del Lanciavicchio ripercorreranno in chiave attoriale l’antica storia di “Fontamara”, servendosi della suggestione degli ambienti autentici del Castello Piccolomini di Ortucchio. Nella serata di lunedì 21 agosto, invece, sarà la volta di Gioia dei Marsi, quando il paese assisterà alla messa in scena di “Camminando per via Toledo”, a chiudere gli appuntamenti con la “rassegna” della memoria.

“Gli spettacoli nascono dallo studio del patrimonio dell’Abruzzo arcaico. – ha spiegato il regista Antonio Silvagni – Sono storie fondative del nostro patrimonio culturale e emotivo”. La drammaturgia dello spettacolo è stata creata da Stefania Evandro e “riscrive i miti e leggende del territorio, inglobando anche appunti e racconti di viaggio di Alexandre Dumas, Johannes Jorgensen e all’imprescindibile storia dei Marsi di Muzio Febonio”, ha concluso Silvagni. In scena, oltre alla stessa Stefania Evandro, ci saranno Paola Munzi, Alberto Santucci, Rita Scognamiglio, Giacomo Vallozza, accompagnati dai musicisti Germana Rossi e Giancarlo Tozzi.

L’ultima data del cartellone 2023 è quella del 22 agosto a San Sebastiano, piccola frazione del comune di Bisegna. A partire dal primo mattino avrà inizio l’attesa manifestazione “Tra miti e leggende – Il “Mazzamariell” nel Giovenco, giornata dedicata alla figura fiabesco-mitologica del “mazzamauriello”, protettore del focolare domestico e presenza di buon auspicio e prosperità fra le mura di casa, simbolo dell’antica tradizione folcloristica abruzzese. Organizzatrice dell’evento l’associazione “Quelli di Amarena” in sinergia con il Comune di Bisegna. Collaborano l’Associazione Percorsi Perduti e Babylon caffè.

Gli eventi legati al progetto “Cartoline della Memoria” e la kermesse di San Sebastiano rientrano nell’ampio ventaglio culturale di Abient’arti e beneficiano dei contributi nell’ambito dalla Strategia Nazionale per le Aree Interne (SNAI), gestiti dal GAL Marsica e attuati dalla DMC Marsica.


Tra miti e leggende

Il "Mazzamariell" nel Giovenco

Bisegna