Sarà una serata all’insegna della musica, del bel canto e di una favola ispirata dal lago Fucino, quella che si svolgerà l’11 agosto in Piazza della Repubblica a Gioia dei Marsi.
Alle ore 21, le luci della cassa armonica, che in queste sere regala un tocco di magia a tutta la Piazza, si accenderanno per ospitare “Sinfonia gioiese”, evento organizzato dall’Associazione Nuovo Corso e dall’Amministrazione comunale in occasione dei festeggiamenti per il centenario della Chiesa di Santa Maria Assunta.
A regalare arie e atmosfere da sogno, il Tenore Francesco Fortes e la soprano Antonia Terracciano che, “ispirati” dai racconti di “Un lago da favola-Il Fucino tra magie, serpenti, fantasmi, dei e pietre parlanti” (Carsa Edizioni), canteranno brani delle opere più amate.
Ad aprire “Sinfonia gioiese-Storia, Musica, Cultura” il “Canto di Vecchia Gioia” con i saluti del Sindaco, Gianluca Alfonsi.
Saranno presenti le autrici di “Un lago da favola”, Cesira Sinibaldi e Giovanna Chiarilli, e Flavia de Sanctis, responsabile dell’Aia dei Musei di Avezzano, da cui è nata l’idea di questo libro che si avvale dell’Introduzione di Lino Guanciale.
Le letture sono affidate a Francesco Ruggeri.
La serata sarà condotta dalla giornalista Roberta Maiolini.