Orienteering per ragazzi
Vieni nella Marsica e scopri il cuore pulsante dell'Abruzzo

Orienteering per ragazzi

Si terrà sabato prossimo 22 luglio  ad Antrosano la manifestazione gratuita di orienteering organizzata dall’Associazione Le Porte del Velino in collaborazione con il CCR (Corsa Orientamento Club Roma) e l’Oservice.it. La “gara” promozionale rientra nell’ambito di un ampio progetto OUTDOOR, finanziato dal Gal Marsica tramite il fondo Leader 2014-2020 - Regione Abruzzo e propone  di caratterizzare il sistema dell` offerta turistica attraverso la realizzazione di eventi legati all’outdoor a carattere esperienziale (ambientale, culturale, sportivo e ricreativo), destinati ad un pubblico amatoriale e professionale, compatibile e coerente con le emergenze ambientali, storiche e culturali.

E’ in fase di realizzazione inoltre la rete sentieristica che consentirà di integrare e ampliare i percorsi già esistenti sul territorio, incrementando le possibilità di raggiungere l’area archeologica di Alba Fucens attraverso passeggiate a piedi e in mountain bike.

La manifestazione si svolgerà tra le vie del borgo antico di Antrosano, è rivolta ai ragazzi tra i 10 ed i 12 anni e sarà gratuita. Anche i più piccoli potranno partecipare accompagnati dai propri genitori.

L'orienteering consiste nell'effettuare un percorso predefinito, caratterizzato da punti di controllo chiamati "lanterne" (paletto con punzone) e con l'aiuto di una cartina topografica molto dettagliata che contiene particolari del luogo da percorrere.

La partecipazione alla manifestazione promozionale non richiede una preparazione tecnico-specifica, ma solo il desiderio di cimentarsi in attività all’aria aperta, adatta a tutti. Libera la scelta di percorso fra partenza, punti intermedi e arrivo. le istruzioni di base verranno invece date sul luogo di ritrovo, dove i partecipanti riceveranno tutto il materiale necessario per svolgere il percorso (mappa e  punzone elettronico).

Appuntamento alle ore 9.00 presso la sede dell’associazione in piazza Arcobaleno di Antrosano. 

A seguire pasta party e consegna di gadget per tutti i partecipanti. Nel pomeriggio parete di arrampicata e giochi di attività ludico motoria per bambini.


Orienteering per ragazzi

Rete sentieristica ed attivitą outdoor

Avezzano