L’estate di Avezzano entra subito nel vivo e lo fa registrando un significativo successo. Il fine settimana appena trascorso, infatti, è stato caratterizzato dal tutto esaurito che ha fatto registrare la manifestazione “Avezzano Città della Cultura in Movimento”, evento organizzato dalla Asd Stracittadina di Avezzano con il supporto di Comune e Regione e di molti sponsor.
1000 partecipanti che con i loro accompagnatori hanno portato in città almeno 3.000 persone, visitatori da tutto l’Abruzzo per la “Stracittadina”, ma anche gli eventi collaterali di sport, cultura, ambiente e solidarietà, hanno fatto registrare il “tutto pieno” dalle visite guidate ai Cunicoli di Claudio e all’Incile, alla mostra di Marsarte, nonché le iniziative di scherma e padel, fino alla sfilata di auto d’epoca, al concerto di chiusura di Annalisa Minetti.
La competizione era valevole come “Trofeo Nazionale Libertas” ed ha avuto le congratulazioni della “Podistica e Solidarietà” di Roma, che si occupa di persone colpite da Sla.
Tutto il ricavato della manifestazione è stato donato alla Lilt, alla quale la stessa Asd Stracittadina di Avezzano ha donato 500 euro.
A garantire anche l’ordine nella circolazione cittadina, durante lo svolgimento della “Stracittadina” ben 24 volontari della Asd omonima, diretta da Antonella di Carlo.
«Si è trattato di un evento unico per Avezzano – ha commentato il consigliere Carmine Silvagni – Grazie al contributo del Comune, della Regione, di tanti sponsor e della collaborazione concreta e fattiva dell’ing. Berardino Pierleoni, è stato possibile portare a compimento con successo questa manifestazione.
Un evento che sarà replicato e reso ancora più grande il prossimo anno – ha concluso Silvagni -, anche sulla scorta dei tantissimi messaggi di complimenti e di incoraggiamento per il futuro ricevuti dai cittadini e dagli esercenti del centro città in particolar modo».
Avezzano, quindi, si appresta a vivere altri due giorni di cultura e magia con la manifestazione di danza, tango principalmente, “Le notti di Tubilaria”, evento organizzato da Confcommercio, Cna, Confesercenti e Confartigianato, con il supporto del Comune di Avezzano.
Questa mattina l’iniziativa che vedrà presenti tutte le scuole di danza della città, è stata presentata nella sede di Confcommercio. Presentazione alla quale è intervenuto il Sindaco di Avezzano, Gianni Di Pangrazio.
«Queste manifestazioni fanno bene alla città, ai cittadini, alla vivibilità di Avezzano e, soprattutto, concorrono a smentire coloro che si ostinano a parlare male della propria città.
Il fine settimana appena trascorso ha mostrato un’Avezzano viva, entusiasta, serena a con tanta voglia di divertirsi, con migliaia di persone e tante famiglie in centro che hanno partecipato agli eventi legati alla “Stracittadina. Un successo enorme.
Sono certo che la stessa cosa avverrà per Tubilaria” e anche per la serata di domani, dedicata ai ragazzi che dovranno affrontare la maturità, “Notte prima degli esami”, sempre in Piazza Risorgimento.
Avezzano è una città sicura e viva e dobbiamo lavorare tutti insieme, con amministrazioni cittadini e imprese, per far sì che la città cresca sempre più anche sul fronte degli eventi estivi”.