Con la "Festa della Pastoriza", la Pro-loco Rendinara organzza una giornata per scoprire e immergersi nelle radici del paese marsicano. Durante l'evento saranno inseriti laboratori ludico-esperienziali per bambini a cura della Cooperativa Dendrocopos e della Riserva Naturale Zompo lo Schioppo, rievocazioni e dimostrazioni della vita del pastore, con la produzione della ricotta e del formaggio "piccione".
Saranno organizzati trekking a piedi e a cavallo a cura di Terrenostre Cooperativa di comunità e del Circolo Ippico "Valle Roveto" riding club Abruzzo Italy. Pranzo e cena con stand enogastronomici che proporranno piatti tipici della vita di campagna, allietati da musica canti e balli a tema.
L'evento è patrocinato dal Comune di Morino e dalla Riserva Naturale Zompo Lo Schioppo. In collaborazione con DMC Marsica, @circoloippicovalleroveto, Terrenostre Cooperativa di Comunità, Ent Dei Monti Ernici, Società Cooperativa Dendrocopos e con il Camping lo Schioppo.
Si ringraziano tutte le attività locali per la partecipazione all'evento: Bar Caffè Noir, Ristorante "La Locanda del Cavaliere Nero", Alimentari "Cardamone Loredana" e la Macelleria "Severa Gino" .