Teatro OFF
Vieni nella Marsica e scopri il cuore pulsante dell'Abruzzo

Teatro OFF

Con lo spettacolo “Mattei, l’incastro imperfetto” si è conclusa lo scorso 19 maggio la quinta stagione di prosa indipendente del Teatro OFF di Avezzano, nella consueta cornice del Castello Orsini, che da cinque anni fa da sfondo alla rassegna organizzata dalla compagnia Teatranti Tra Tanti. 

Scritto e diretto da Alessandro Martorelli, lo spettacolo ha visto sul palco marsicano, oltre a Martorelli, anche Antonio Pellegrini, Alberto Santucci e Alessandro Scafati, che hanno tentato di ricostruire il tragico incidente aereo che nel 1962 ha tolto la vita al presidente dell’Eni, Enrico Mattei e ai suoi compagni di viaggio, il pilota Irnerio Bertuzzi e il giornalista William McHale.

“È stato uno spettacolo molto difficile per me da scrivere, idealizzare e concretizzare, perché la storia di Mattei non riguarda solo l'Eni, ma tutta la storia contemporanea italiana. Il rischio di cadere nella facile retorica era dietro l'angolo – ha commentato Alessandro Martorelli, autore e regista, nonché direttore artistico della stagione OFF – è stato anche molto difficile da realizzare perché bisognava racchiudere circa 6 decenni di misteri in 80 minuti, serrati, chiari e soprattutto avvincenti”. 

Con le musiche di Giuseppe Morgante e la scenografia curata da Mardin Nazad e Edoardo Gaudieri, la pièce è stata prodotta dal Teatro Stabile d’Abruzzo e Teatranti Tra Tanti con il supporto del Gal Marsica, partner del progetto teatrale, grazie anche al lavoro del suo animatore Augusto Cicchinelli, recentemente scomparso.

"Quando abbiamo messo insieme l'idea dello spettacolo ne ho parlato con Augusto, che oltre ad avere una grande passione per il territorio e la cultura, aveva una passione per Enrico Mattei ed è stato subito felicissimo di abbracciare questo progetto. Non potevamo, quindi, non dedicare questo spettacolo a lui", ha aggiunto Cinzia Pace. 

"Il GAL Marsica non fa di solito attività teatrale - ha affermato Lucilla Lilli, presidente del Gal Marsica - ma questa partnership è nata proprio grazie ad Augusto Cicchinelli che insieme a Cinzia Pace e alla compagnia Teatranti Tra Tanti hanno voluto onorare la memoria di un personaggio legato al territorio: Enrico Mattei. In verità il Gal aveva immaginato nel proprio piano di sviluppo locale un progetto di efficientamento energetico: per questo il legame con questo spettacolo. Anche Augusto Cicchinelli aveva avuto dei contatti diretti con la famiglia Mattei ed era sempre molto emozionato quando ne parlava. Aver voluto dedicare questo spettacolo a lui per noi è un segno di grande rispetto per quello che ha fatto per la Marsica e per il territorio". 

“La stagione del teatro OFF permette da anni di beneficiare di una stagione ridotta che di ridotto ha solo il nome. Aprire quest'anno con Giorgio Pasotti e avere in cartellone nomi come Gianmarco Tognazzi mi fa pensare che è tutto fuorché ridotta - ha dichiarato l'assessore alla cultura del comune di Avezzano, Pierluigi di Stefano - Si conclude nel modo migliore, con un racconto su un personaggio originario della nostra terra, Enrico Mattei, cui l'Italia deve tanto. Saluto il direttivo del GAL e ricordo che siamo qui anche per Augusto Cicchinelli, un amico con cui spesso mi sono confrontato anche in maniera robusta sulle problematiche del territorio. Era una persona che amava tanto la sua terra e che, tra le ultime attività, ha lavorato affinché la Marsica fosse accessibile a tutti, attraverso il campionato paralimpico di ciclismo. Una persona che avrebbe potuto dare ancora tanto alla nostra terra”. 

La serata di chiusura della stagione del Teatro OFF è stata, quindi, anche occasione per rendere omaggio ad Augusto Cicchinelli, attraverso la visione di un video messaggio del professore ordinario e capo dipartimento della facoltà di economia della prestigiosa Università di Boumerdes, Chachoua Hamid, direttamente dall’Algeria, dove il marsicano era stato tra i fondatori dell’Associazione Maison Mattei. Prima della messa in scena dello spettacolo è stata anche consegnata una targa commemorativa al figlio presente in sala, il giovane Giuliano Cicchinelli.


Teatro OFF

Quinta stagione di prosa indipendente

Avezzano