Il croccante di Forme
Vieni nella Marsica e scopri il cuore pulsante dell'Abruzzo

Il croccante di Forme

Descrizione

Un mix di mandorle, zucchero e miele dà vita al croccante di Forme. Uno dei dolci più amati dal territorio è stato apprezzato anche da papa Francesco che ha ricevuto una ricostruzione di piazza San Pietro interamente fatta con il croccante.

La sua antica ricetta viene tramandata di generazione in generazione tanto da entrare nei ricettari di tutta la Marsica. La sua origine è molto antica. Le famiglie di Forme, per lo più contadine, raccoglievano ogni anno le mandorle. La maggior parte le vendevano, quelle che restavano venivano usate per fare i dolci.

Gli ingredienti del croccante erano quelli che si trovavano in casa: mandorle, zucchero e miele. Da qui è nato il croccante di Forme che un tempo veniva utilizzato anche come dono in occasione dei matrimoni o delle feste.

Grazie all'associazione "Quiss'elle Forme" la tradizione del croccante è stata riscoperta e tramandata con un appuntamento "La sagra del croccante" che ogni anno ad agosto (secondo week end del mese) richiama sempre migliaia di visitatori e appassionati.

Il croccante di Forme

Una delizia unica, per grandi e piccini

Periodo: secondo week-end di Agosto
Indirizzo: Piazza della Chiesa Forme, frazione di Massa d'Albe