Collarmele
Vieni nella Marsica e scopri il cuore pulsante dell'Abruzzo

Collarmele

Descrizione

Collarmele è senza dubbio il paese più verde della Marsica grazie proprio alla sua posizione strategica tra il parco regionale Sirente Velino, il parco della Maiella, la riserva naturale del Monte Salviano e il parco nazionale d'Abruzzo. A rendere ancora più green Collarmele sono arrivati negli anni gli impianti eolici, che sfruttano la forza del vento, e i numerosi pannelli fotovoltaici sistemati nelle aree limitrofe al paese. Per quanto riguarda la storia bisogna tornare indietro sin all'epoca Romana quando Collarmele era un centro fortificato e, proprio per la sua posizione, era denominato “Collis Armelis”.

Distrutta dai popoli invasori riuscì a rialzarsi nel ‘600 quando andò sotto al potere dei Piccolomini che trasformarono il borgo e lo arricchirono con importanti strutture come il santuario della Madonna delle Grazie. Grazie all'arrivo della ferrovia e delle strade nell'800 Collarmele visse un periodo felice subito spazzato via dal terremoto del 1915 che distrusse tutta la parte più antica del borgo e danneggiò fortemente quella più recente poi ricostruita interamente nella prima parte del 1900.

 

Nel corso degli anni Collarmele ha saputo tutelare le sue bellezze come, per esempio, la Torre Normanna che venne realizzata nel XIII secolo subito dopo la battaglia di Tagliacozzo come punto di avvistamento. Da visitare oggi il presepe permanente, il santuario della Madonna delle Grazie, la chiesa di Santa Felicita e la parte verde del paese con i sentieri che attraversano alle aree protette.

Collarmele

Il paese del vento

Collarmele è il paese più green della Marsica dal quale si può accedere a diverse aree protette del territorio. Da visitare la Torre Normanna, il presepe permanente, il santuario della Madonna delle Grazie e la chiesa di Santa Felicita. 

Abitanti: 838
Area: 23,9 km²
Altitudine: 835 m s.l.m.
Sindaco: Antonio Mostacci
Codice postale: 67040
Prefisso telefonico: 0863
Telefono: 0863.78126