Aielli
Vieni nella Marsica e scopri il cuore pulsante dell'Abruzzo

Aielli

Descrizione

Aielli negli ultimi anni è il paese che più si è distinto nella Marsica per la sua valorizzazione territoriale attraverso murales e iniziative di matrice culturale.

Piccolo borgo in provincia dell'Aquila, il Comune di Aielli si inserisce nel Parco Regionale del Sirente-Velino, la cui catena di monti lo separa dalla valle Subequana e dall’altipiano delle Rocche.

aielli

Aielli è uno dei comuni più alti dell’altopiano del Fucino il cui nome compare già nell'814 quando si nomina il "Casale di Agello" tra le proprietà di una monaca di nome Elena. Fu proprio del monastero di Santa Maria di Acuziano la scelta di dare alle persone del posto degli appezzamenti di terra da coltivare prima del passaggio definitivo del nucleo abitato nelle mani del conte di Celano. 

Anche Aielli, come molti altri comuni del territorio, acquisì l'indipendenza molto tardi e poi subì i gravi danni del terremoto del 1915 che distrussero totalmente il paese. Ancora oggi il territorio si compone di due nuclei: Aielli Alto, dove ha sede il municipio, e Aielli stazione. Ad Aielli alto si può ammirare la Torre delle Stelle, dalla quale si può osservare l’intera piana fucense contornata dai rilievi appenninici, con scorci suggestivi soprattutto in direzione dei monti del Sirente e della Serra di Celano.

Negli ultimi anni Aielli è diventata meta di turisti provenienti da tutta Italia e non solo grazie a una serie di iniziative culturali, dal muro di Silone dove è stato scritto a mano il romanzo "Fontamara" ai murales che colorano il borgo marsicano. 

Aielli

Il borgo policromo

Il piccolo borgo di Aielli negli ultimi anni è diventato noto per il suo centro storico invaso da murales policromi. Da visitare anche la torre delle stelle con l'osservatorio dove vengono organizzati ogni anno eventi per ammirare le stelle. 

Abitanti: 1 448
Area: 37,52 km▓
Altitudine: 1 021 m s.l.m.
Sindaco: Enzo di Natale
Codice postale: 67041
Prefisso telefonico: 0863
Sito web: comunediaielli.it
Informazioni di contatto:
Telefono: 0863/789654
Cellulare: Fax 0863 / 788072