Gal Terre Aquilane

area geografica PSL

AREA GAL TERRE AQUILANE PROVINCIA DELL'AQUILA - PSL 2014/2020


Il territorio individuato dal GAL Terre Aquilane come destinatario delle azioni realizzabili nel PSL proposto, fa riferimento Aquilane ad ambiti territoriali localizzati nella zona della Provincia dell’Aquila denominata Marsica che ha come centro di aggregazione Avezzano. La programmazione del PSR della Regione Abruzzo lascia ai territori potere decisionale in merito all'aggregazione strategica per la definizione di un PSL unitario che contribuisca a migliorare la competitività del settore primario, a valorizzare l’ambiente e lo spazio rurale, a migliorare la qualità della vita nelle zone rurali e a promuovere la diversificazione delle attività economiche, valorizzando interventi multisettoriali che possano rappresentare un volano per tutta l'economia del territorio.

 

Territorio del Gal Terre Aquilane nella provincia dell'Aquila

 

 

 

27 sono i comuni che hanno aderito alla strategia del comprensorio Marsicano, 10 dei quali fanno parte dell’area denominata Piana del Fucino: Aielli, Avezzano in parte (4.000 abitanti), Celano, Cerchio, Collarmele, Luco dei Marsi, Ortucchio, Pescina, S.Benedetto dei Marsi, Trasacco. Si tratta di un’ampia area pianeggiante situata nell’Abruzzo occidentale posta ad una altezza media di 600-700 metri e compresa tra l'Appennino Abruzzese, tra cui il gruppo del Sirente (2349 m), a est, e i monti Simbruini (2014 m), a ovest. La conca del Fucino in passato era occupata dall'omonimo lago, esteso per 165 kmq, superficie che ne faceva il terzo lago d'Italia. A fine '800, concluso lo straordinario progetto di prosciugamento, la popolazione della zona potè avviare la coltivazione di oltre 16.000 ettari, rendendo il Fucino una delle zone economicamente più prospere d'Italia grazie alla sua eccezionale fertilità.

La maggioranza dei Comuni è soggetta a tutela ambientale ricadendo nelle aree protette del PNALM (Bisegna, Gioia, Ortona, S. Vincenzo e Villavallelonga), Parco Regionale Sirente-Velino  (Aielli, Celano, Cerchio, Collarmele, Massa d'Albe, Ovindoli e Pescina) Riserve Naturali Monte Salviano (Avezzano) e Zompo lo Schioppo (Morino).

In base alla classificazione del Piano Strategico Nazionale Italiano (PSN) e a quella del PSR Abruzzo 2014-2020, i Comuni interessati dal PSL rientrano nella seguente classificazione:

- macroarea D;

- macroarea B2.

 

La superficie totale interessata dal PSL è di 1.342,88 Kmq. 

 

 

PSL 2014/2020 - Comuni del Gal Terre Aquilane

 

 

 

 

 

 

Aree interne

 

 

 

  

 

Cartina fascia altimetrica GAL Terre Aquilane